Collegamento di una webcam usb

Il mio problema come da oggetto è riferita ad una webcam della creativ, ho abilitato da bios l'usb (mi era venuto un accidente quando non dava segni di vita), ho attivato i moduli giusti, presumo, se collego e scollego la webcam mi viene correttamente riconosciuta, nel senso che appare a terminale una stringa che mi dice tutte le caratteristiche della cam.

ho provato a guardare anche in /proc e ho visto che c'è qualcosa relativo alla webcam

ora il mio dubbio rimane... come la uso?

ho provato ad installare gnomemeeting, e riesco a vedere perfettamente la persona dall'altra parte, ma non riesco a dare il mio segnale (la cam si accende, ben'inteso)

ho visto che il programma fa riferimento ad una device /dev/video

ho usato MAKEDEV video e sono apparse una sfilza di device... ma come la collego con la porta usb? e come identifico la porta usb a cui è collegata la cam? non sono riuscito a capire nulla....

sono 3 giorni che faccio ricerche con google, e anche negli archivi (sempre tramite google) della ML, ma sembra che non sia un argomento molto trattato, ho trovato molte richieste di aiuto, ma neppure una risposta....

forse sono io che sbaglio qualcosa, ma ho bisogno di far funzionare la cam, non voglio tornare a winzoz per una cosa del genere... (oramai è stato abrogato dal mio portatilino)

grazie a tutti....
gollum1