Re: caratteri strani in console

On Sat, Dec 14, 2002 at 12:33:22AM +0100, Fabio Sirna wrote:
> Hi all,
> 	non riesco a capire perchè in console, i caratteri come l'euro
> (€) la cediglia (ç) etc, vengono rappresentati come \244 o \347 e via
> dicendo...o provato diverse soluzioni con il file .inputrc ma niente...
>
> Inoltre, non riesco a togliere il beep in console...secondo me non
> vengono lette le impostazioni del file .inputrc...

non so se può servire, questa era la nota che mi ero fatto quando ho
installato woody per avere il supporto ai caratteri italiani+euro. l'ho
fatto tempo fa e non ricordo bene tutti i passaggi. magari può esserti
utile.
era abbastanza utile anche il pacchetto euro support. conteneva uno
script per testare la configurazione della console.
ah, in mutt devi mettere: set charset = it_IT.ISO-8859-15 una volta
configurato l'euro. altrimenti prova con set charset = it_IT.ISO-8859-1
(senza euro) per cominciare.

note euro:

per X:
dpkg-reconfigure locales e scegliere it@euro
con kde2.2 nessun problema. occorre installare il pacchetto kde-i18n-it.
inserita it@euro in /etc/locale.alias (forse inutile)
per gnome occorre impostare tutte le variabili in /etc/environment - tranne LC_ALL che rimane vuota - a it_IT@euro.
servono le fonts 75,100 e xbase transcoded.

per la console:
installato fonty che modifica le fonts per la console agendo su /etc/console-tools/config
modificata la keymap it.kmap.gz in /usr/share/keymap/i386/qwerty aggiungendo
include "euro"
altgr keycode 46 = cent
poi dpkg-reconfigure console-data e ricaricata la keymap italiana.

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA