Re: apt-get source e compilazione

On Fri, Dec 13, 2002 at 11:28:22AM +0100, gianluca <gianluca@hotpop.com> wrote:
> ho visto la possibilita' di scaricare i sorgenti di un pacchetto e compilare
> direttamente sulla mia macchina.
> Mi sembra che ci siano notevoli vantaggi: creazione di un pacchetto piu'
> performante sul proprio pc, minor problemi di dipendenze dei pacchetti,

Ancora sta storia del 'piu' performante'. Voglio proprio vedere
se ci riesci a convincere gcc a fare di meglio di -m486.
Le dipendenze le hai paro paro, anzi di piu', perche' i build-dep
sono MOLTI di piu' dei bin-dep.

> possibilit` di installare anche programmi il cui deb non h proprio *compatibile*
> con la propria debian (stable/testing/unstable)

La cosa man mano che passa il tempo h sempre meno banale da fare,
come puo' confermarti qualsiasi DD. Le dipendenze e gli script
cambiano in modo sempre piu' profondo, finisce che devi ripacchettizzare
da zero...

> a svantaggio vedo solo il tempo necessario per la compilazione e lo spazio disco
> occupato per i sorgenti+compilato
>
> E' una pratica diffusa?
> vedete problemi nel farlo?

Ha senso solo per i pochi pacchetti che si vogliono/devono aggiornare su stable
prendendoli da unstable. Ammesso che qualcuno non lo abbia gia' fatto.
A suo tempo con MySQL su potato sudai sette camice per riuscirci...

--
Francesco P. Lovergine