Postfix & /etc/hosts

Oggi giornata storta :)
Allora, ho una configurazione di Postfix funzionante, almeno credo, e la
uso da un bel po' senza toccarla, dato che funziona.
Oggi però mi sono trovato nella necessità di testare del codice in PhP
che utilizza la funzione mail(), che ovviamente altro non è che un
binding a sendmail.
Dopo qualcosa come 4 ore di smanettamento disperato mi sono accorto
(eureka !!!!) che in generale non riesco a spedire mail locali, e che in
ogni caso Postfix considera tutte le mail come 'da spedire' al relayhost
(che, per me, è [mail.libero.it] o simili), mentre io ero convinto che
si comportasse in base all'hostname.
Quindi se da root@lorien.ilweran.org (come da /etc/hosts) mando una mail
a nicholas@lorien.ilweran.org Postfix non manda mail locali, di
conseguenza nemmeno il mio script in PhP, quindi non posso debuggarlo
porca vacca !
Pasto i file interessati, magari qualcuno riesce a capire dove diavolo
sbaglio :(
----------main.cf-----------
append_dot_mydomain = yes
append_at_myorigin = yes
myhostname = ilweran.org
alias_maps = hash:/etc/aliases
alias_database = hash:/etc/aliases
myorigin = $myhostname
mydestination = ilweran.org, localhost.org, localhost
masquerade_domains =
relayhost = [mail.libero.it]
mynetworks = 127.0.0.0/8
mailbox_command =
mailbox_size_limit = 0
recipient_delimiter = +
canonical_maps = hash:/etc/postfix/sender_canonical
127.0.0.1       lorien.ilweran.org      ilweran

Ciao,
--
oOO()             |Nicholas Wieland|
/ _/              |nicholas_wieland|