Re: CRASH!

> Federico <pupillas@inwind.it> :

Ciao Lorenzo e ciao a tutti.
Mi hai detto:

>  · controlla con hdparm le impostazioni di hard disk, cdrom e
> masterizzatore.

Ho installato hdparm e letto il relativa man, ma gli argomenti mi restano un po ostici e non saprei da dove cominciare.
Potresti essere più preciso o "divulgativo"? ( Se cmq ti riferisci al settaggio master e slave degli hd e cdrom quello è a posto)

>  · lancia dmesg e vedi se noti qualcosa di strano.

I messaggi sono pulti

>  · ricompila il kernel mettendo (o togliendo) il supporto per il tuo
> controller ide.

Se vale "controller IDE= IDE chipset", allora  credo di averlo impostato correttamente nel kernel(cosa intendi per togliendo?).
Per scrupolo riporto la sezione del kernel:

--- IDE chipset support/bugfixes
[*]   CMD640 chipset bugfix/support                                                     ? ?
  ? ?                     [ ]     CMD640 enhanced support                                                         ? ?
  ? ?                     [ ]   ISA-PNP EIDE support                                                              ? ?
  ? ?                     [*]   RZ1000 chipset bugfix/support                                                     ? ?
  ? ?                     [*]   Generic PCI IDE chipset support                                                   ? ?
  ? ?                     [*]     Sharing PCI IDE interrupts support                                              ? ?
  ? ?                     [*]     Generic PCI bus-master DMA support                                              ? ?
  ? ?                     [ ]     Boot off-board chipsets first support                                           ? ?
  ? ?                     [ ]       Force enable legacy 2.0.X HOSTS to use DMA                                    ? ?
  ? ?                     [*]       Use PCI DMA by default when available                                         ? ?
  ? ?                     [ ]     Enable DMA only for disks                                                       ? ?
  ? ?                     [ ]     AEC62XX chipset support                                                         ? ?
  ? ?                     [ ]     ALI M15x3 chipset support                                                       ? ?
  ? ?                     [ ]     AMD Viper support                                                               ? ?
  ? ?                     [ ]     CMD64X chipset support                                                          ? ?
  ? ?                     [ ]     CY82C693 chipset support                                                        ? ?
  ? ?                     [ ]     Cyrix CS5530 MediaGX chipset support                                            ? ?
  ? ?                     [ ]     HPT34X chipset support                                                          ? ?
  ? ?                     [ ]     HPT366/368/370 chipset support
  ? ?                     [ ]     Intel PIIXn chipsets support                                                    ? ?
  ? ?                     [ ]     PROMISE PDC202{46|62|65|67|68|69|70} support                                    ? ?
  ? ?                     [ ]     ServerWorks OSB4/CSB5 chipsets support                                          ? ?
  ? ?                     [ ]     SiS5513 chipset support                                                         ? ?
  ? ?                     [ ]     SLC90E66 chipset support                                                        ? ?
  ? ?                     [*]     VIA82CXXX chipset support                                                       ? ?
  ? ?                     [ ]   Other IDE chipset support                                                         ? ?
  ? ?                     [*]   IGNORE word93 Validation BITS

Trovate che vada tutto bene?
Ancora grazie e ciao!
Fe