Re: help GPRS

Il Sun, Dec 01, 2002 at 01:32:03PM +0100, matteo ha scritto:
> sto pensando alla possibilita' di collegare il mio 7110 a linuzzo ed
> evitare cosi' anche la spesa del cellulare nuovo gprs

Il 7110 non è GPRS, puoi usarlo al massimo come modem GSM. Con Linux non
è facilissimo perché Nokia a volte usa protocolli strani per le porte a
infrarossi, ma so che si può fare (io ci sono riuscito al primo colpo
con un Siemens, col Nokia non ho fatto prove estensive).

Ho invece usato connessioni GPRS sia con l'8310 che con il 7650 che
posseggo attualmente, è abbastanza semplice perché la connessione è
interamente gestita dal telefono, devi solo tirare su una connessione
ppp su /dev/ircomm0 chiamando il numero *99#.

Visto che siamo in tema, costi a parte il GPRS non mi è sembrato tanto
male: quest'estate l'ho usato circa un'ora - un'ora e mezza a giorno in
un paesino di montagna e se si sopporta la latenza (luuuungaaa) la banda
disponibile è paragonabile a quella di un modem analogico.

--
Registered user at http://counter.li.org # 170453
Jabber JID: silvio@jabber.linux.it