Re: crc-error....system halted..CHE STORIA!

On Sun, Dec 08, 2002 at 11:24:04PM +0100, Marco wrote:
[...]
> LiLo sia avvia come al solito scelgo la partizione linux ..
> Decompressing linux image....
>
> crc - error
>
> system halted
[...]
> Fatal: First sector of /dev/hda3 doesn't have a valid boot signature

Praticamente c'e' qualcosa nel primo settore dell'Hda3 che e' "alieno" ...

Mah! prova ri-installare il mbr (pacchetto nella sezione di base, nelle
release precedenti alla Woody) ma forse questo non seve a nulla, non credo
che hda3 sia la partizione "bootable" ... Se l'hard disk "primario" e hda
allora hda1 dovrebbe essere la partizione bootable...

Non so se fdisk o cfdisk possano avere delle opzioni che servano al caso

> bene...
> vai di e2fsck -fpy /dev/hda3 (prima dalla shell del cd di installazione[mi fixa /devide/fifo] poi anche da partizione montata dove ottengo un
Ok! very well! :-)

> /dev/hda3: recovering journal
> e poi

> /dev/hda3: 41413/142848 files (2.1% non-contiguous), 214419/285264
> blocks

Niente paura, dopo il check (forzato o no) da sempre la percentuale di
frammentazione, appunto 2,1% non-contigui. Normalmente Linux si stabilizza a
4, 5% di "frammentazione" ma non c'e' assolutamente niente da preoccuparsi.
(non siamo sotto winsozz :-)). Eventualmente, se sara' necessario si puo'
usare l'analogo defrag di Linux ma per frammentazioni al disopra del 10%
(previo salvataggio dei dati con un bel backup, non si sa mai! :-)

Prova a ri-installare lilo, ma mi sa che e' un problema di hd (mi ricorda
tanto il "bad crc" dei floppy disk quando non si riusciva a formattare
qualche traccia e che poi erano destinati alla spazzatura ....

Beh! siamo quasi a natale e quindi potresti farti un bel regalo, un bel hard
disk nuovo ...

Auguri! :-)

Aurevoire
Hugh hartmann