Re: Nuovo utente Debian

On Mon, Dec 02, 2002 at 07:44:07PM +0100, Nicola wrote:
> 4) Mi spiegate come funziona la posta?
>  Vorrei usare questo pc per programmare in c/c++ e per ricevere e spedire
> posta. Non ho capito il sistema ne tantomeno cosa sia veramente sendmail
> fetchmail qmail etc..
> Mi aiutate?

Io personalmente utilizzo fetchmail per scaricare la posta e mutt per
leggerla e spedirla ovviamente grazie all'aiuto dell'MTA exim.
Per prima cosa configurerei exim, piuttosto che sendmail che e' un po'
piu' difficilotto.

Per configurare exim lancia dal prompt eximconfig e in genere puoi
lasciare tutte le impostazioni di default e inserire quando te lo chiede
il tuo SMTP.

Per configurare fetchmail hai bisogno di creare un file .fetchmailrc
all'interno della tua ~ . Lo editi con nano o vi e scrivi una o piu'
righe tipo questa

poll pop3chehaitu timeout 60 with proto pop3
user utentemail  there with password passdellaemail is utentelinux here

Per mutt se non erro ti crea un file in automatico e comunque il file di
riferimento è .muttrc, ne trovi esempi da per tutto sul web.

A quel punto digiti fetchmail -v , aspetti che sia scaricata la posta e
poi la leggi digitando mutt.

P.S.
Ci dovrebbe essere anche un modo per fetchare le mail direttamente da
mutt pero' non saprei come fare.

See ya,
g3i