Re: Nuovo utente Debian

>  1) Come mai l'ora del sistema è sbagliata? Va un ora avanti eppure
>  quella
> del bios è esatta. Come faccio a cambiarla?

fai tzconfig da root e presta attenzione alle domande che ti fanno :) In
particolare il tuo orologio di sistema NON è su GMT

> 2)Al boot è abbastanza veloce ( Ho un kernel 2.4 su un vecchio pentium
> 133 con 96 mb di ram e skeda video matrox mystique con 2 mb e 128 mb
> di swap )solo che perde 15 secondi buoni su una scritta e cioè su
> Calculating module dependencies. Cosa significa quest'ultima? E'
> necessario che calcoli quel qualcosa ad ognio avvio?

In realtà no. Commenta la riga che fa "depmod -a" in
/etc/init.d/modutils ma ricordati di fare depmod quando installi un
nuovo kernel. Il carattere di commento è #

> 3) Il sistema base oltre al kernel cosa comprende?
>  come posso vedere la lista esatta dei pacchetti installati?

dpkg -l

se te la tronca prova

COLUMNS=150 dpgk-l

> 4) Mi spiegate come funziona la posta?
>  Vorrei usare questo pc per programmare in c/c++ e per ricevere e
>  spedire
> posta. Non ho capito il sistema ne tantomeno cosa sia veramente
> sendmail fetchmail qmail etc..
> Mi aiutate?

Installa un client di posta tipo mutt o sylpheed se lo vuoi grafico, e
lascia perdere il mailserver all'inizio. Configuralo semplicemente come
da win, cioè metti l'smtp del tuo provider per inviare e il pop3/imap
per ricevere nel client e non avrai problemi.

Ciao

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è Quando l'imperatore è
malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.  Fedeli alla linea