Re: Stampare, cosa serve?

On 031202, 18:25, gianni wrote:
> stampare.
> Volevo chiedere quali sono i programmi (consolle) e eventualmente i demoni
> necessari.
> La stampante e' una HP840C su parallela, ma servono driver? non credo...

Allora ho installato lpr e apsfilter. apt-cache mi dice che il primo e'
il demone che gestisce la stampa (code ecc), mentre il secondo converte
i vari tipi di file in formato stampabile. E' cosi'?
Ho provato a stampare un paio di documenti ma non ci son riuscito:

gianni@athlon:~$ lpq
lp is ready and printing
Rank   Owner      Job  Files                                 Total Size
active gianni     1    /tmp/gv_3decf96f_1_21.ps.tmp          300398
bytes
1st    root       6    gv_3decf964_1_21.pdf.tmp              791 bytes
2nd    gianni     7     ...                                  8351 bytes
3rd    gianni     8     ...                                  8351 bytes
4th    gianni     9

si vede che ho dato lo stesso comando piu' volte ;)
Immagino che le icone dei programmi quelle con la stampande disegnata
(spero si capisca che intendo) servano per mandare le stampe in coda, ma poi
servira' un altro comando per stampare credo, o no?
I vari cfA00*athlon (in /var/spool/lpd/lp) dovrebbero essere i documenti in stampa:

athlon:/var/spool/lpd/lp# ls -la
total 404
drwxrwsr-x    2 lp       lp           4096 Dec  3 20:04 .
drwxrwsr-x    4 lp       lp           4096 Dec  3 19:23 ..
-rw-r----x    1 root     lp              4 Dec  3 20:04 .seq
-rw-rw----    1 lp       lp            115 Dec  3 19:35 cfA001athlon
-rw-rw----    1 lp       lp            108 Dec  3 19:38 cfA006athlon
-rw-rw----    1 lp       lp            125 Dec  3 19:41 cfA007athlon
-rw-rw----    1 lp       lp            125 Dec  3 19:53 cfA008athlon
-rw-rw----    1 lp       lp            125 Dec  3 19:53 cfA009athlon
-rw-rw----    1 lp       lp             84 Dec  3 20:03 cfA011athlon
-rw-rw----    1 lp       lp            125 Dec  3 20:04 cfA012athlon
-rw-rw----    1 gianni   lp         300398 Dec  3 19:35 dfA001athlon
-rw-rw----    1 root     lp            791 Dec  3 19:38 dfA006athlon
-rw-rw----    1 gianni   lp           8351 Dec  3 19:41 dfA007athlon
-rw-rw----    1 gianni   lp           8351 Dec  3 19:53 dfA008athlon
-rw-rw----    1 gianni   lp           8351 Dec  3 19:53 dfA009athlon
-rw-rw----    1 root     lp            125 Dec  3 20:03 dfA011athlon
-rw-rw----    1 gianni   lp           8351 Dec  3 20:04 dfA012athlon
-rw-r--r--    1 root     lp             17 Dec  3 19:35 lock
-rw-rw-r--    1 root     lp             25 Dec  3 19:35 status

cosa sbaglio? o meglio cosa non ho capito? (probabilmente niente ;)
Grazie gianni