Molte domande

Vorrei farmi più di una domanda
allora inizio devo procedere alla ricompilazione del kernel qualcuono di voi ad da postarmi qualke tutorial?io trovo difficolta nella parte finale della compilazione cioè alla parte di boot.Secondo vorrei creare i miei cd con i software che più mi piacciono,per poi inserire questi cd nella lista di apt,e installarli comodamente, come devo procedere,terzo mi sapete indicare un buon player per mp3,esisto tip&tricks per debian se esistono dove posso trovarli;infine esiste una lista di tutti i software presenti nei sette cd di debian,e la loro funzione.Un grazie anticipato a tutti per il vostro aiuto.