Re: audio

> Non sapendo chi quotare rispondo qui. Per usare un programma come
> realplayer (a parte che mplayer può usare i codec di realplayer) con esd
> si può usare il comando esddsp:
>
> esddsp realplayer (che io sappia, mai testato)
>
> V.
>

> --

Realplayer 8.0.3.421 supporta anche esd, come pure le versioni precedenti.
Viceversa esddsp a me non ha mai funzionato.

Riguardo al problema originale di esd muto ho avuto lo stesso problema su
una Mandrake 9.0 ma non ho avuto il tempo di indagare.

D'altra parte la mia segreteria telefonica e' dotata di due es1371, di cui
una collegata in full-duplex allo stereo, ed entrambe funzionano da anni
in modo impeccabile con esd.

Con questo sistema riesco a registrare e riprodurre simultaneamente sullo
stereo da qualsiasi macchina attaccata in rete collegandomi al server esd
della prima scheda, mentre la seconda viene usata esclusivamente per la
riproduzione dei messaggi della segreteria.

Pero' io ho installato Debian invece di Mandrake. Forse e' questo che fa
la differenza.

Come approccio alla risoluzione del problema consiglierei:

    controllare i livelli del mixer
    provare a vedere se come root funziona
    strace di esd mentre lavora
    strace del client mentre si collega a esd

Il mio esd lo eseguo con:

    /usr/bin/esd -d /dev/dsp -tcp -public -trust -nobeeps -as 2

Le opzioni -tcp -public -trust dovrebbero essere usate solo su una rete
privata. Su un server pubblico sono da evitare.

--
echo 16i[q]sa[ln0=aln56%1F+Pln56/snlbx]sb23C15C85417484EC5E429FD9776Asnlbx|dc;\
echo 16i[APq]sa[ln0=aln5C%1F+Pln5C/snlbx]sb72E28557F7FE184112F53F5FFDsnlbx|dc