debian su iMac

Ciao a tutti!
Ho appena installato con grande goduria (ma dopo sofferenze indescrivibili) la suite kde sul mio iMac.

Avrei due problemi di "finitura"

1- non riesco a far funzionare kppp nel senso che mi dice "sorry, modem is not responding". notare che i vari comandi da console pon poff plog funzionano tranquillamente

2-manca il suono... ho provato a fare modprobe e caricare manualmante DMA_sound ma apparentemente il kernel indirizza l'output alla porta sbagliata. qualche idea?

grazie e saluti

pieter