Problema mount partizioni

Quando ho installato debian, ho creato le partizioni per usr e home,
l'installazione di debian non è riuscita ad utilizzarle anche se avevo
specificato di usarle, quindi ho proseguito nel setup con una signola
partizione da 5 Gb lasciando fuori gli altri 55 Gb.
Dopo aver installato tutto ho provato a montare le partizioni che ho
fatto ma risulta impossibile perchè mi dice bad superblock on dev.... le
partizioni sono ext2 ho controllato da fdsik, anzi su fdisk dice che
sono partizioni Id 83.
Ho provato a quel punto a cambiare id di partizione ma mi dice che non
riesce "Warning: Re-reading the partition table failed with error 16:
Devices or resource busy" ho provato anche a fare l'operazione a livello
init 1 ma niente da fare.
Cosa non permette di montare queste partizioni?
E' possibile formattare le partizioni??
Spero che la domanda non sia troppo stupida.
Dimenticavo sto utilizzando il kernel 2.4.20-pre11 perchè varie
periferiche sono supportate solo in questo.
Grazie

--
Matteo Sarti
Service Engineering - Web Master