una rete con usb

Salve a tutti,
una settimana fa mi sono concesso un bell'acquisto, un portatile pentium 133 con 32mb di ram!!! Mi piacerebbe molto metterlo in rete con il pc domestico con pochi spicci.. pensavo a tal proposito di utilizzare l'usb, visto che questa porta e' presente in entrambi i pc. Mi pare di aver sentito che e' necessario usare un hub apposta che permetta di eseguire l'operazione. Mi potete dare qulche informazione in piu' a riguardo? Il problema principale e' pero' questo: mi funzionerà tutto con la woody?? Come funzionerebbe il tutto?? Dovrei forse montare un filesystem remoto di tipo nfs?? E su quale dispositivo' (nel senso /dev/non_so_cosa)??

Grazie e ciao