Re: strano problema driver nvidia

| ho appena installato gli ultimi driver nvidia per la mia geforce2mx
| prelevando i sorgenti da nvidia.com. naturalmente, visto il bug che
| tutti i possessori di schede geforce conoscono, ho dovuto rinunciare al
| framebuffer.

Ma perche' dite tutti che non si puo' usare il framebuffer con i driver
nvidia??
Io ho la console a 800x600 (a 1024x768 non mi piace) a 65536 colori e ho i
driver Nvidia 3123.
Utilizzo il driver standar vesa del framebuffer e NON carico nessun modulo
specifico (per intederci uso le stesse opzioni del framebuffer
compilate di default del 2.2.20-idepci).
In lilo.conf ho semplicemente settato vga=788 (esiste un file di doc sui
numeri corrispondenti alle risoluzioni
ma non ricordo dov'e' [:)] ) e in questo modo vado tranquillamente con il
framebuffer.

|per togliere il framebuffer (rivafb) che avevo caricato

Ma infatti secondo me non funziona proprio perche' e' rivafb cioe' una
scheda che ha almeno 5-6 anni e del tutto diversa
dalle attuali geforce.... forse potrebbe funzionare con le TNT.

| come modulo, ho disattivato la voce corrispondente da modconf.
| non ho avuto problemi nell'installazione dei driver nvidia. ho copiato
| .config in /usr/src/linux e ho seguito le istruzioni del README.

Io creo un link simbolico "linux" che punta a
/usr/src/sorgenti_del_kernel_avviato
Mi sono scompattato i driver nvidia in /usr/local/src/nvidia_kernel e
Nvidia_glx e ho dato (da /usr/loca/src/nvidia_xxx prima il nvidia_kernel
e poi il glx) make clean && make && make install.
Ho controllato che in /etc/modules.conf ci sia la riga alias-char-major-195
NVkernel (vado a memoria xche' non posso controllare ora, ma c'e' scritto
nel readme nvidia
quale e' la riga giusta)
(eventualmente la metti in /etc/modutils/aliases e poi update-modules)
e funziona tutto correttamente.

| ha funzionato subito bene (ho provato subito tuxracer e UT2003) ma dopo
| aver riavviato il PC X non parte più!

vedi /etc/modules.conf && /etc/aliases/modutils

| per farlo ripartire devo fare nuovamente make install nella dir
| NVIDIA_kernel. Da quello che leggo nei log sembra che il problema sia
| dovuto alla non completa rimozione del framebuffer. sembra che X cerchi
| di partire col driver del framebuffer invece che con NVdriver. dai log di
X:
| I) Setting vga for screen 0.
| (II) Loading sub module "vgahw"
| (II) LoadModule: "vgahw"

Non so se dico una stron... , ma vgahw che cavolo è?
Prova a vedere XF86Config-4 ed eventualmente commenta la riga che carica
tale modulo.

Ciao, Andrea