Problema con X: quando passo da ...

Ciao a tutti,
ho riscontrato, ma non sono stato in grado di risolvere un problema con
X. Quando accendo il mio portatile vedo il login in modalità testo
(Command Line Interface), eseguo startx e X parte benissimo: quando
faccio il logout da ll'ambiente X per tornare alla CLI, lo schermo
sembra impazzire, su sfondo nero compaiono linee sottili di diversi
colori che si muovono, non so se paragonarlo al "flickering", se non
altro è simile, ma pur funzionando il sistema in modalità console, non
mi permette di vedere niente!
Qualcuno sa aiutarmi?
può essere un problema di parametri di refresh dello schermo?

grazie in anticipo

SteX

Unix IS user friendly... It's just selective about who its friends are.