puntatore del mouse...

Salve a tutti,
sono nuovo di Linux ed ho voluto iniziare dalla Debian
perché mi piace la sua filosofia...
...ma mi sono dovuto scontrare con una serie di problemi
riguardanti l'ambiente X, alcuni risolti, e altri da risolvere.
Qui mi limito a chiedere come faccio a risolvere il fatto che il
puntatore del mouse (3 tasti ps2) mi si presenta come un codice a
barre sotto X, sotto KDE, sotto GNOME e aggiungete voi altri
window manager.
Ho già provato il dpkg-reconfigure xserver-xfree86 varie volte senza
risultato, ho già provato mdetect, ho provato con e senza gpm,
adesso non so più dove battere il capo.
Abbiate pietà di un newbie...
Franz Galli
Comune di Vaglia
Servizio Personale e Centro Elaborazione Dati
Via Bolognese 1126 - 50030 Vaglia
Tel. 0555002436
Fax 055407545