woody, dosemu e freedos

Ciao a tutti,
dopo avrer peregrinato per le varie distro, sono approdato (grazie ai consigli di davide p.) alla debian: non c'é che dire!
ok, poche chiacchiere...
ho installato dosemu il quale monta già nel filesystem di linux una pseudo partizione con un minimo di freedos installato. Con l'ausilio di un floppy di boot freedos ho installato il kernel interessato nella stessa "partizione" avviando
#dosemu -A
e rendendo attivabile il freedos con
#dosemu
Nonostante i ripetuti tentativi non sono riuscito a far si che il freedos leggesse il CDROM. Ho provato a fare un reboot del pc col floppy freedos e funziona attivando anche il CDROM (ciò dimostra che il driver adottato per caricarlo é quello giusto); ovvio però che non é così che voglio procedere. Quindi ritorno in debian e riavvio dosemu, ma senza alcun esito circa il CDROM (anche dopo aver fatto un mount /cdrom). In preda alle allucinazioni ho copiato il contenuto del fantomatico CDROM nella "partizione" di freedos da linux; ho quindi avviato dosemu ed ho provato ad avviare il programma dos precedentemente trasferito; ma ecco il risultato:

[PWMODE/W]: System Already In Protected Mode And no VCPI or DMPI found

e nient'altro; inutile guardonare nel file /etc/dosemu.conf per capirci qualcosa.
ergo (spalm):
1) Come mai 'sto CDROM non funge con dosemu?
2) Che vuol dire "[PWMODE/W]: System Already In Protected Mode And no VCPI or DMPI found"?
Qualcuno mi aiuterebbe a capire?

grazie
giuseppe  vizziello
irc://calvino.frenode.net/openoffice.org-it