lprng + magicfilter

Ciao Nick,
visto che si parlava di stampanti, mi e' venuto in mente un problema
che non sono ancora riuscito a risolvere. In una vecchia Debian (Bo)
1.31r6 avevo installato lprng+magicfilter. Dopo aver aggiunto il modulo
per la stampa nel kernel (2.0.29) con modconf e configurato il magifilter
per una epson a 9 aghi (pur avendo una Seikosha sp-1900+ che poteva emulare
una Epson FX850), la stampante non era in grado di stampare le lettere
accentate. Ho tentato in tutti i modi: disponendo i microinteruttori
della stampante per i caratteri italiani, cambiando in /etc/profile
la lingua con la variabile d'ambiente LANG=it_IT, ecc, ecc. Dopo
numerosi tentativi ho deciso di stampare comunque utilizzando al posto
delle accentate le lettere con l'apostrofo. Secondo te e' possibile
trovare un modo per risolvere il problema?  Magari elaborando o
rimaneggiando il magicfilter? O costruire un altro tipo di filtro?
Esite un programma per settare i parametri di una stampante ad 9 aghi
come succedeva sotto il dos?

Grazie

Aurevoire
Hugh hartmann