Re: ADSL con pppoe

On Thu, 07 Nov 2002 22:43:43 +0100 (CET), Roberto Zanasi wrote:
>Vorrei avere tutto pronto e funzionante per quando attivero' ADSL.

io ho alice di telecom italia e un modem alcatel speed touch home
ethernet. mai avuto un problema. per la configurazione è bastato
leggere - bene - la documentazione di pppoe (che trovi in
/usr/share/doc/pppoe) e seguire le istruzioni. l'unica cosa a cui
fare attenzione è 'usepeerdns'. non ho usato pppoeconf perchè non mi
è servito. leggendo la documentazione basta editare 4 file e sei a
posto. non devi dare un indirizzo alla scheda, non ce n'è bisogno.
naturalmente devi fare tutte le operazioni preliminari per attivare
la scheda di rete collegata al modem (basta caricare il suo modulo
con modconf).
naturalmente è bene avere un firewall se scegli di avere una
connessione always on piuttosto che attivarla di volta in volta con
pon e poff. ti consiglio - ma sono solo poche regoli minimali, che
comunque garantiscono quel minimo di sicurezza indispensabile - di
leggere il security quick start howto.

ciao
--
Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 07/11/2002