Re: help need

On Thu, Nov 07, 2002 at 11:50:14AM +0100, hazz wrote:
> Scusate per questo help ma non ne vengo fuori.

Perche' scusarsi, e' umano chiedere aiuto, specialmente su linux....
"..Sembra facile ma non e' difficile..." :-)

> Vorrei con la woody scaricarmi la posta e mandarla ed leggermi
> e spedire news. Ho qurdato un'po' di tutorials ma!!!!

Oltre alla configurazione del ppp (point-to-point) e di chat che
dovresti aver gia'  effettuato con pppconfig o a "manina" editando
un po' di file (naturalmente da root) come:

/etc/ppp/peers/provider
/etc/chatscripts/provider
/etc/resolv.conf

> Allora exim c'e' fetchmail no sendmail si Mutt si
> Da dove posso partire C'e percaso una guida semplice e ben chiara?

Ti basta solo un MTA (Mail Transport Agent) exim va piu' che bene,
perche' complicarti la vita con Sendmail? Generalmente la Debian
installa come default exim e non Sendmail, (una volta nelle release
precedenti alla Potato veniva installato smail di default che non era
niente male come tentativo di sostituire sendmail, poi e' apparso
exim e tanti altri come postfix, qmail, masqmail, ecc).

Oltre a un MTA e' necessario anche un MUA (Mail User Agent), per me
Mutt va benissimo, ma se vuoi una soluzione grafica potrebbe andare
bene Tkrat, Postilion, xfmail, xCmail, anche qui c'e' l'imbarazzo
della scelta. Il bello di Mutt e' che ti permette di scaricare la
posta senza usare fetchmail, purtroppo non tutti i MUA hanno questa
caratteristica, infatti la maggior parte serve solo per scrivere
la posta in "partenza" e leggere la posta "arrivata" e quindi
hanno comunque bisogno di un programma che possa scaricare la
posta come fetchmail o popclient (questo un po' piu' vecchiotto)

Naturalmente per avere un sistema di posta (minimale) funzionante
devi  configurare questi programmi, cioe' attraverso eximconfig ti
crei il file di configurazione di exim /etc/exim.conf. Gia' in
fase di installazione  ti vengono richieste alcune selezioni e
alcuni dati, come per esempio (oppure da root lancia eximconfig):

Prompt					Response
Select a number from 1 to 5 ...         Type 2 and press <Enter>
Visible mail name of your system	Press <Enter>
.
.
.
Smart host handling outgoing mail	mail.libero.it (per esempio)
.					Press <Enter>

Il MTA puo' funzionare come daemon o attraverso inetd, se non hai il
computer sempre connesso in rete ti conviene scegliere il funzionamento
attraverso inetd, infatti alla fine della configurazione eximconf dovrebbe
chiedere in quale modo si intenda avviare exim (almeno cosi era con
smailconfig).

Poi dovresti configurarti Mutt attraverso il file .muttrc all'interno
della tua home dir o anche in /home/mydir/.mutt/.muttrc, qui c'e' una
discreta quantita' di opzioni (man mutt), ma credo che debba settare
(togliendo prima il #):

.muttrc (copi quello di sitema /etc/Muttrc oppure vai su
/usr/doc/mutt/examples)

set pop_host="popmail.libero.it"
set pop_user="tizio@libero.it"
set folder=~/Mail