Nuovo Utente Debian [ppc]

Salve a tutti,

Sono un utente GNU/Linux da circa 5 anni, e sono recentemente approdato
alla debian sul mio portatile apple ibook; devo dire che l'installazione
"without any phisical media" mi ha piacevolmente impressionato. Sono
passato a debian in quanto la SuSE 7.3 cominciava ad essere abbastanza
datata...
Sul mio pc i386 continuo ad usare SuSE, che mi piace molto come
distribuzione, anche perchè include molti software per l'audio e la
musica e i driver ALSA più aggiornati.
Dunque, venendo alle domande: ne avrei tantissime...

* C'è il modo di installare i moduli ALSA dai binari senza dover
ricompilare il kernel?
(in dselect trovo alsa-base ma poi mi dice che alsadriver non è
installato)
eventualmente, come ricompilo il kernel usando la configurazione
corrente?

* attualmente `uname -a` mi dice che ho un kernel "2.4.18-newpmac": è
conveniente installare un kernel del tree "benh"? se si, quale?
(ottimizzato per debian o ottimizzato per ibook?)

* qualcuno ha una mappa di tastiera decente per un ibook 1° modello che
abbia tutti i caratteri che servono e che adesso non ci sono tipo la
tilde, la pipe, le parentesi graffe e quadre, la barra rovesciata
etc...?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi
Ciao a tutti

--
emillo