Re: apt-get rotto !!!

On Fri, Oct 25, 2002 at 07:39:23PM +0000, Filippo Dal Bosco wrote:
> Hello Paolo.
>
> 25 Oct 02 19:03, you wrote to me:
>

>  PM> strace dpkg -l 2>&1 | tail -20
> per la cronaca tutto e' successo quando stavo installando evolution.
> Non ha letto alcune tracce del cdrom ed opla'....

Ciao Filippo,

Bah! potresti tentare di compilare il pacchetto sorgente di apt ma non in
formato deb (che consta dei tre file apt_vvv.orig.tar, apt_vvv.dsc,
apt_vvv.diff) perche' avresti bisogno di tutti quei tool forniti con dpkg
per "ricostruire" il pacchetto binario + gli altri file necessari al suo
funzionamento. Dipende tutto se i sistema dpkg funziona. Se dpkg funzionasse
potresti almeno usare l'opzione -x per "aprire" il pacchetto apt_vvv-rrr.deb
(binario) in una directory teporanea /tmp e (naturalmente da root) copiare
l'eseguibile apt-get ed eventualmente apt-cache e tutti i file relativi
nelle dir giuste. Quindi per aprire il pacchetto:

# dpkg -x apt_vvv-rrr.deb /tmp

oppure con dpkg-deb.

Francamente in 5 anni che uso la Debian non mi e' mai capitato qualcosa di
simile. Prova anche a copiare il file /var/lib/dpkg/status.old al posto di
/var/lib/dpkg/status. Tutto cio' mi rende assai perplesso. Infatti apt non
condivide i file dei database dei pacchetti con dpkg e quindi la cosa mi
risulta alquanto strana. Hai provato a lanciare apt-config? Forse sono
corroti i file di apt che si trovano in /var/state/apt/lists/ o quelli in
/var/cache/apt, prova a dare un occhiata....

Aurevoire
Hugh Hartmann