Quesiti vari

Salve a tutti, questi sono i miei quesiti per qualche volenteroso che voglia aiutarmi.

1) Sono riuscito a configurare X, adesso se digito startx riesco ad entrare nel desktop di kde ma manca la barra delle applicazioni.
Quali sono i pacchetti base da installare per KDE?

2)Vorrei che X non si avviasse automaticamente all'avvio. Come posso fare?

3) Sendmail: come posso non farlo partire all'avvio visto chem i blocca la macchina per un mucchio di tempo?

Grazie a tutti,
g3i