java con mozilla

Ciao

non riesco a vedere le java applets con mozilla
(compare: "loading java applet" al posto dell'applet).

Ho installato j2sdk1.3 (come mi era stato consigliato) ma non funziona
comunque; ora il campo resta bianco oppure in certi casi:
http://www.schubart.net/rc/
compare un messaggio che dice che posso vedere le info
(application/x-java-vm) solo con l'appropriato plug-in.

Ho installato navigator-477 per curiosita' e funziona (!?)
non so se centra, ma
dpkg -l netscape*
da' anche la seguente riga:
ii  netscape-java- 4.77-2         Netscape Java support for version 4.77
mentre
dpkg -l mozilla*
non da' nulla a proposito di java.

come avrete capito non sono un esperto ;-)
magari devo installare qualcosa, oppure abilitare qualche opzione...

qualcuno puo' aiutarmi?

grazie
Alberto