Re: Aumentare /usr aggiungendo un HD

On Sun, Oct 20, 2002 at 11:59:31AM +0200, gianni wrote:
> Ho woody su un piccolo HD di 270Mb di cui 70Mb sono swap e il resto e'
> un'unica partizione. Ho liberi 77Mb e non mi bastano per scompattarci il
> kernel 2.4 per compilarlo. Siccome ho un altro residuo da ben 42Mb,

io farei così: metti il secondo HD e installati parted ( un programma per
partizionare che ti cancellerai dopo , visto il poco spazio )

lancialo con
parted /dev/hdb (se hdb è il secondo HD )

e crei una unica partizione di swap
mkpartfs primary linux-swap 0 (e poi la fine dell'hd che ti dice lui)

disattivi la swap dopo essere uscito da parted
swapoff -a

a questo punto modifichi fstab e cambi hdax (la tua vecchia swap)
con hdb1, "accendi" la nuova swap:
swapon -a

e con parted allarghi la vecchia partizione:

init 1
mount -o remount,ro / ( devi rimontarla in sola lettura se modifichi / )
parted /dev/hda
resize 1 0 (a fine del tuo HD)
esci da parted, rimonti hda1 in lettura-scrittura "mount -o remount,rw /"
lanci lilo e riavvii

così dovrebbe andare ma con le partizioni non si sa mai (non sono molto
ottimista lo so :)  )

--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano