margini di stampa errati [2]

Siamo al giro di boa.... ho (parzialmente) risolto, se non altro ho
fatto chiarezza, in questo modo :

(ricordo a tutti la mia configurazione : debian woody + lexmark Z43 +
driver drv_z42)

ho disinstallato lpd, per tornare a cupsys + cupsys-bsd; ho creato la
coda con il comando lpadmin, seguendo rigorosamente le istruzioni
scaricate da www.linuxprinting.org; ho poi installato xpp e settato le
proprietà della stampante (formato pagina ecc...); adesso (FINALMENTE),
con il comando

lpr centro_pagina.ps

ottengo il foglio prova tirato giù da Appunti di informatica libera
(disegna quattro rette intersecanti il centro pagina, con dei
riferimenti millimetrici sui quattro lati) perfettamente CENTRATO nella
pagina; solo che non ho risolto il problema di staroffice, in quanto le
stampe prodotte con questa applicazione sono tutte fuori centro verso
sinistra; il problema (penso) è sicuramente a monte del sistema di
stampa, visto che con lpr ottengo stampe di documenti .ps centrate, me
lo conferma il fatto che stampando su file da staroffice, il documento
con gv appare comunque fuori centro. Riassumendo : non potendo fare a
meno di staroffice, visto che (mi sembra) non c'è molto di meglio, e non
potendo fare a meno di avere un processo di stampa corretto, e non
volendo fare brutte figure con chi continua a ripetermi 'ma perchè non
usi windows?' (me lo ripetono da + di due anni ormai...), qualcuno sa
darmi una SOLUZIONE?

grazie

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789