Problemi vari

Salut a tout le monde :)

Ho alcuni problemi da risolvere, e non so dove mettere le mani.

(1)
Ho una partizione fat32 comune a Linux e Windows dove metto dei dati in
comune (mp3, immagini, etc...), però quando la monto da Linux, i
permessi dei vari file sono settati a 755. C'è un modo per settare i
permessi dei vari files a 644? Se li cambio a 644, ogni volta che monto
la partizione ritornano puntualmente a 755.
In /etc/fstab ho:

/dev/hda5 /win vfat noauto,users,errors=remount-ro 0 0

(2)
Utilizzo un portatile Acer Travelmate 210TXR, con touchpad synaptics. Ho
scaricato i driver per il touchpad, ed aggiunto la seguente sezione in
/etc/X11/XF86Config-4:

Section "InputDevice"
	Identifier	"Touchpad"
	Driver		"synaptics"
	Option		"Device" 		"/dev/psaux"
	Option		"Edges" 		"1900 5400 1800 3900"
	Option		"Finger" 		"25 30"
	Option		"MaxTapTime" 		"20"
	Option		"MaxTapMove" 		"220"
	Option		"VertScrollDelta" 	"100"
	Option 		"MinSpeed" 		"0.02"
	Option		"MaxSpeed" 		"0.18"
	Option		"AccelFactor" 		"0.0010"
EndSection

e funziona perfettamente. Vorrei però utilizzare anche un mouse esterno
con attacco ps2, che funziona sempre su /dev/psaux. Il problema è che
non riesco a far funzionare il mouse esterno, infatti una volta caricato
il server X, il touchpad funziona, attacco il mouse esterno, non
funziona nulla, e se lo stacco, il touchpad torna nuovamente a
funzionare.
La sezione che ho aggiunto è la seguente:

Section "InputDevice"
	Identifier	"Trust"
	Driver		"mouse"
	Option		"SendCoreEvents"	"true"
	Option		"Device"		"/dev/psaux"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"Emulate3Buttons"	"true"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

ed alla fine ho messo:

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen		"Default Screen"
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Touchpad" "Corepointer"
	InputDevice	"Trust" "Corepointer"
EndSection

(3)
Utilizzo gnome2, ma nel gnome-terminal non riesco a cambiare i font
della console. Ho controllato i vari path, e sono corretti (es.
/usr/lib/X11/fonts/misc dove ci sono i fonts per il terminale). Quando
modifico il profilo mi fa vedere i font che posso utilizzare, ma
scegliendone uno "fa finta" di aggiornare la finestra, ma il font della
console è sempre quello (brutto ed è troppo grande).

(4)
Esistono dei pacchetti debian di font truetype GPL da poter utilizzare
sotto Linux? In particolare vorrei un font piccolo e leggibile, tipo Verdana
e mi rode dover utilizzare il Verdana di M$ :)

Merci, a bientot.

--
Fabio
Etudiant: Wanadoo t'offre le Pack eXtense Haut Débit soit 150,92 euros