Re: smtp: from

On Sun, Oct 06, 2002 at 04:12:33PM +0200, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> ho notato che con la mia attuale configurazione di postfix, chiunque può
> mandare mail usando un indirizzo From: qualunque a babbo.
>
> E ciò non mi piace affatto... c'è un modo di evitarlo, di fare in modo che
> il from è automaticamente quello dell'utente che usa il servizio?
>
> Non so se smtp auth faccia questo, e comunque non saprei come farlo andare
> con postfix...
Ti hanno gia` risposto in modo esauriente, ma aggiungo: SMTP AUTH non fa
questo. Serve _solo_ per decidere se ad un client (una sessione, per la
precisione) si possa fare relay oppure no. Non da` alcuna garanzia
sull'autenticita` del contenuto della transazione.
Inoltre, le regole di rewrite e le sender_restriction possono aiutarti a
capire chi ha inviato il messaggio o permettere solo alcuni from, ma in
realta` in SMTP non c'e` proprio modo di garantire l'autenticita` delle
transazioni. Per questo si usa PGP.

Ciao,
/dev/null