forzare le sorgenti di apt-get

Ciao a tutti!
Sono nuovo di Debian e apt-get è proprio bello! :)
Volevo sapere se c'è un modo per indicare ad apt-get di utilizzare solo
alcune sorgenti (rispetto a quelle contenute in sources.list) senza dover
modificare il sources.list.
Ad esempio se volessi che apt-get limitasse la ricerca ai soli CD che sono
configurati nel sources.list?! Ho consultato il 'man apt-get' e affini, ma
non ho trovato niente! E' un po' strano! 8|
Ho trovato un'opzione '--nodownload' ma non è proprio quello che serve a me.

GRAZIE a tutti!
Mario

--
 e-mail: diraimondo (at) bigfoot (dot) com
 Home Page: http://www.diraimondo.cjb.net