Forking dello sviluppo di un'applicazione [OT?]

Salve a tutti!
In questi giorni ho una domanda che mi gira per la capoccia: volendo
forkare lo sviluppo di un'applicazione GPL, come mi devo muovere?

Vi spiego meglio.

L'applicazione in oggetto è attualmente ospitata su sourceforge, e non
riesco a contattarne il responsabile. Tale applicazione è rilasciata
sotto GPL, sebbene di questo non vi siano tracce se non in una noticina
del README ("It is released under the terms of the GNU General Public
License") ... A prescindere da questo, io vorrei prendere in mano il
progetto, dargli una sistemata e portarne avanti lo sviluppo in
parallelo, più che altro perchè non mi piace come viene attualmente
gestito lo sviluppo dello stesso.
Ovviamente, tutto rimarrà sotto GPL, ma mi chiedevo come fare per far
partire lo sviluppo: contatto l'attuale responsabile (e non so come,
visto che per email non è raggiungibile!) e gli esplico la mia
intenzione, prendo il pacchetto e ci lavoro cambiandogli nome senza far
sapere niente a nessuno e pubblicando il nuovo lavoro su web una volta
che sarà abbastanza stabile o cos'altro?

Spero di non essere troppo OT in questa lista, ma sapendo quanto debian
sia attenta alle licenze, ho pensato che gli iscritti alla lista
potessero darmi quelche dritta in merito. Se qualcuno dovesse pensare
che il topic nulla ha a che fare con la lista, mi risponda pure in
privato!

TIA
Edo