Re: Scheda video

On the last episode (Friday 04 October 2002 01:30), Nick Name wrote:

> Fin qui tutto bene.
>
> poi:
>
> cd /home/utente/NVIDIA_GLX---
> make install
>

> e la parte che segue non serve anzi è deleteria. Infatti ho scoperto
> che NVidia modifica direttamente /etc/modules, mentre andrebbe messo in
> modutils... una riga sola, prendere e spostare ;)
>
> qundi dicevo questo no:

Scusate ma mi è sorto il dubbio se stiamo parlando della stessa distro...

Queste istruzioni vanno benissimo per Linux in genere, ma per quel che
riguarda Debian no... a partire dal fatto che in Debian non c'è una
directory /usr/src/linux, né deve esserci (vedere i docs di kernel-package
per una discussione su questo argomento).

Non è cosa da poco, la directory /usr/src/linux è una delle cause
principali di instabilità delle altre distro, con i suoi symlink
in /usr/include.

Il modo di procedere standard di Debian è quello che ho indicato, e
si usa sia per compilare il Kernel che i moduli, e pure per applicare
le patches al Kernel, sempre quelle distribuite da Debian, ovviamente.
E per i moduli di terze parti.

La procedura grossomodo è questa, ma vedere i docs!

Installare kernel-source-*
cd kernel-source-*
cp -ai /boot/config-2.4.* .config
make oldconfig
Ignorare il messaggio "Next, you must run 'make dep'" al termine.

make menuconfig
Ignorare il messaggio "Next, you must run 'make dep'" all' uscita.

make-kpkg clean
(questo comando provvede a lanciare il famoso make dep)

make-kpkg --initrd --revision=custom.1.0 kernel_image
make-kpkg --revision=custom.1.0 kernel_doc
make-kpkg --revision=custom.1.0 kernel_source
make-kpkg --revision=custom.1.0 kernel_headers

A questo punto installare il pacchetto kernel-image e REBOOT.
Se la versione del Kernel che si stà installando è uguale a quella
già installata seguire le istruzioni (rinominare /lib/modules/2.4.18).

ATTENZIONE!  Siccome il modulo del driver video di NVidia necessita
ancora di venire compilato, al reboot non sarà presente,  quindi il
bootstrap del sistema in modalità grafica necessita di venire tempora-
neamente disabilitato.

Moduli del Kernel di terze parti (NVdriver):

-- DOPO IL REBOOT e SENZA DARE make-kpkg clean --

Installare il pacchetto dei sorgenti.

Scompattare il file /usr/src/nvidia-kernel-src.tar.gz che contiene
i sorgenti del modulo.  Verranno scompattati in /usr/src/modules/.
Se lo sono già, ignorare quanto sopra e proseguire.

Dare il comando di compilazione dalla directory del Kernel:

cd /usr/src/kernel-source-2.4.*
make-kpkg modules_image

Installare il risultante nvidia-kernel-2.4.*_*.deb usando dpkg -i.

Per compilare ed installare una nuova revisione ripetere il tutto
*aggiornando il parametro --revision*.

Ogni feedback su questo argomento è comunque il benvenuto, naturalmente.

Ciao,
Paolo

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
                         Anonymous, XXI Century