Re: Problema MBR...

Il mer, 2002-10-02 alle 10:56, Enrico Negossi ha scritto:

> Ormai è troppo tardi, non potevo lasciare il portatile del mio amico
> senza un sistema operativo, così poi gli ho rimesso su Windows XP che
> aveva prima. Cmq non avevo provato a fare "lilo -v" ma cmq quando davo
> "lilo" non mi dava nessunissimo errore.
> All' inizio pensai che ci fosse un errore di BIOS solo che il mio amico
> una volta e' riuscito ad installargli una Mandrake e quindi non mi resta
> che pensare che la Debian abbia un sistema di gestione del MBR in
> qualche modo diverso dalle altre distribuzioni (o forse e' stata la mia
> [...]

<cazziatone>
Pessima notizia, particolarmente brutta non per Debian, ma perché tu,
utente Debian non hai avuto la pazienza di leggere sino in fondo il post
di Michele Bonera. ;-)
</cazziatone>

Ha ricordato una cosa che in effetti avevo notato anch'io in passato e
poi mi ero dimenticato (Grub !!!). Giustamente, come ha spiegato, Debian
di default inizializza Lilo sulla partizione "locale", quella insomma
dove installi, che so, /dev/hda3 ?
Quindi dovevi semplicemente modificare lilo prima di rilanciarlo per
settarlo su /dev/hda (MBR), probabilmente sarebbe bastato questo per
rendere felice tu ed il tuo amico. Anche durante l'installazione
comunque te lo chiede se lo vuoi locale o su MBR.

Ciao
Ferdinando