font, euro, tasti...

Ciao a tutti,
sto affinando la mia nuova installazione di Woody e sto avendo qualche
problemino.
Sono riuscito tramite una ricerca in questa ml ad avere il supporto
dell'euro in console.
Ho anche installato i font transcoded e settato a it_IT@euro tutte le
variabili.
Morale della favola in console ho il supporto all'euro (anche se stranamente
non mi stampa
il simbolo del centesimo) in X usando ctwm riesco a vedere l'euro solo da un
Xterm unicode.
Utilizzando kde ho notato cio':
Da mozilla riesco nella bar della url a scrvere l'euro con AltGR+e e se
copio il carattere in uan applicazione
kde (per esempio kedit) esso funge.
Se pero' dalla stessa applicazione pigio AltGR+e mi stampa un bel punto
interrogativo, mentre il simbolo
del centesimo funge.
La cosa strana e' che se visualizzo una pagina web con l'euro vedo la famosa
"o" con le punte...
In pratica la domanda e' come cavolo si setta sto euro con kde 2.2.2 di
woody???
Un'altra curiosta' : ho letto per quanto riguarda i font (soprattutto true
type) che esiste xfs-xtt xfstt supporto nativo
di xfree con xt oppure freetype e ovviamente un modo diverso per ognuno di
comportarsi....
Qual'e' la maniera piu' veloce, indolore e che da i migliori risultati per
utilizare i true type???
Ultima cosa:
questo l'ho notato su tutte le woody, utillizzando ssh -l nomeutente host
oppure da un pc winzozz il putty per collegarsi
in ssh tutto funge bene tranne che i tasti Home e End non funzionano, mi
stampano ~ (tilde) why?
Scusate la lungezza della mail, ma penso siano informazioni "utili".

Ciao, Andrea