di nuovo CUPS & LP

non so di preciso cosa ho fatto, ma ora tutti i programmi che riescono a
vedere direttamente la stampante definita in cups funzionano, se stampo da
consolle con
#lp testo.txt
oppure
#echo "testo"|lp

finalmente la stampa viene fatta, il problema ora mi si presenta con i
programmi (Opera e QCad in questo momento) che presentano come stampante
unicamente lp, non dovrebbero esserci problemi, visto che lp da sola stampa,
e invece niente, quando do la stampa da questi programmi la stampante mi
rimane inesorabilmente muta.....

dimenticavo... quando uso lp da consolle mi dice chiaramente che sta stampando
con la HPDJ670C che è appunto la stampante che ho definito in cups....

sigh...

grazie...