[OT]Leggi cretine [era Re: Sarebbe meglio smetterla...]

Premetto, mi scuso moltissimo per l'OT, fra l'altro su un inciso
assolutamente secondario. Chi non e' interessato a questo mail
non legato a Debian, Linux, e quant'altro, lo cestini pure
immediatamente. :-))

On Fri, 27 Sep 2002, Alessio Re wrote:

> *completo OT* si pensa all'Italia come al paese del sole, in realta'
>
> Inoltre, Scandinavia a parte, i fari sono obbligatori anche di giorno, su
> *tutte* le strade, in gran parte dei paesi est-europei, ben piu' soleggiati
> di gran parte dell'Italia.
>
> Scusate l'OT estremo, ma odio le imprecisioni ed i luoghi comuni nel mio
> campo,

Odio anch'io le imprecisioni. O che mi vengano attribuite senza
motivo. Non ho scritto che "l'Italia sia il paese del sole". Non potrei
mai dirlo, vivendo a Torino. :-((
Ho invece scritto "anche con il sole". E qui sta la differenza.

Le tue valide argomentazioni non tolgono che la legge sia cretina:

1. In caso di scarsa visibilita' e' **ovvio** che si debbano accendere i
fari, dovrebbe essere automatico come usare le spazzole quando piove, non
imposto per legge.

2. L'obbligo vale solo in autostrada e non su tutte le strade. Se lo scopo
fosse veramente quello di aumentare la visibilita' delle auto e quindi
ridurre gli incidenti, dovrebbe essere valida ovunque. Fra l'altro, il
numero di auto circolanti sulle "altre strade", ogni giorno e' molto
maggiore di quello sulle autostrade, e quindi statisticamente lo e' anche
la probabilita' di incidenti, come confermato dai dati, diciamo cosi',
"sperimentali".

Nel triennio 94-96, in base ai dati Istat, ci sono stati,
in autostrada:  6. % degli incidenti, 10.7% dei decessi,
sulle statali: 10.7% degli incidenti, 25. % dei decessi,
sulle extraurbane (comprese le statali): 27. % degli incidenti.
Dati simili si hanno negli anni successivi.

3. Qual'e' il legame fra una misura come questa e' il messaggio parallelo
che in fondo i limiti di velocita' attuali sono troppo bassi? Qual'e'
la causa principale degli incidenti, la presunta scarsa visibilita' o
l'eccessiva velocita'? Non sono questi (facili) interventi che rendono
piu' sicura la circolazione. Ci vuole ben altro.

4. Con il sole, diminuisce fortemente il contrasto fra le luci posteriori
e le luci dei freni, soprattutto nelle macchine meno recenti che non hanno
la terza luce centrale dei freni. E' quindi molto piu' difficile
accorgersi di una frenata delle auto che precedono. Basta viaggiare in
autostrada in una giornata di sole per accorgersene. E secondo me questo
e' molto piu' pericoloso dell'aumentare la visibilita' delle auto che
seguono.

Comunque ti invito, nel caso, a continuare questa discussione in privato,
per non originare un ennessimo thread OT su questa lista. :-))
Scusate ancora l'OT e ciao a tutti.

Sabino
--

      | Windows NT has detected that there were no errors |

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449 *NEW*
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !  http:   www.ien.it/~maggi