Re: Mouse e gnome2

* mercoledì 25 settembre 2002, alle 17:18, damon scrive:
> Ho installato la debian 3 trovato in edicola con linux&c
> installato xfree+gnome2, ho configurato xfree con dexconf
> e tutto sembrava funzionare bene, quando mi sono reso conto
> che il mouse non si comporta bene nel senso che a volte scappa
> e si sistema in altre parti aprendomi finestre pop-up non volute
> faccio notare che il tutto e' installato su un notebook ed uso
> il touch pad

Gpm, questo il problema.

Per verificarlo, in /etc/X11/XF86Config-4 cambia /dev/gpmdata con
/dev/psaux:

Section "InputDevice"
        Identifier      "Configured Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "CorePointer"
        Option          "Device"                "/dev/gpmdata"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "Emulate3Buttons"       "true"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

Attento che io ho un più "complicato" mouse con la rotellina ...

Quindi disattivi gpm:

# /etc/init.d/gpm stop

adesso lanci X con startx e scommetto che il mouse sotto X funziona
bene.
Se vuoi il mouse anche in console, leggiti un po' di documentazione su
gpm e vedrai che, con calma riuscirai a trovare la "combinazione
giusta" del tuo /etc/gpm.conf.

Ciao
Ferdinando