firewall config

belin ma dei programmi per configurare il firewall non ne funziona neanche
uno?
ma dico uno!
cosa ci stanno a fare in stable, allora?

ho provato:

knetfilter - non parte: si lamenta che non ho il supporto per il netfilter,
ma è una balla

ipmenu - bè gli dici cosa fare e lui bello bello semplicemente non lo fa

gnome-lokkit - bo mi parte il wizard e poi scompare senza fare nulla (e in
console mi dice qualcosa riguardo a ipchains... mi sa che sto qua non ha
capito...)

firestarter - wizard, scelgo quali servizi abilitare, e bè mi sarei
aspettato come minimo che alla fine mi desse una lista delle regole che si
è creato... invece niente! e tutto ha smesso di funzionare.

quindi devo fare tutto a mano?
vabbè farò tutto a mano, ma non capisco... questi pacchetti non andrebbero
rimossi, o upgradati/downgradati ad una versione che funziona?

--
"Chocobos ignore humans who don't look like they'll give them greens"
 - Final Fantasy 7