[RFC1725]fetchmail e posta su sistema dual-boot

mi scuso per la lunghezza della mail ma non riesco a venirne a capo...

ho un sistema dual-boot e vorrei poter gestire la posta elettronica sia
da linux che da win2k, conservando separatamente tutti i messaggi.
ho 2 indirizzi, uno tin-clubnet(pop3) e uno libero(imap) e uso fetchmail
per scaricare la posta (poi exim, procmail e mutt). il client win2k è
pocomail, che gestisce pop e imap allo stesso modo (cioè scarica la
posta imap in locale invece che gestirla in remoto).
in fetchmailrc uso l'opzione keep per non cancellare la posta e nel
client win2k (pocomail) l'opzione leave mail on server.
è un po' che provo a configurare fetchmail e procmail ma continuo ad non
ottenere il comportamento desiderato, cioè tutta la posta sia in win che
in linux.
i problemi riguardano sia con IMAP che con POP (quello di tin
è la versione famigerata che non supporta il comando LAST).

con IMAP:
1. i messaggi già letti in win2k (ma anche in linux con sylpheed) non
vengono scaricati da fetchmail, anche se sono presenti - segnati come
letti - sul server. questo, nel mio caso, non è il comportamento
desiderato. come faccio a scaricarli lasciandoli però sul server(quindi
niente fetchall o fetchmail senza opzioni)?
2. messaggi già letti con mutt vengono visti in win2k come nuovi e
scaricati(ok).  come mai questa differenza di comportamento?

con POP3:
3. messaggi già scaricati con fetchmail vengono scaricati anche in win
(ok), ma i messaggi letti da win2k o da sylpheed spesso vengono
scaricati da fetchmail più volte. insomma mi trovo con molte copie dello
stesso messaggio.
ho messo in filtro che mette i doppioni in una mailbox separata (al
limite li butto in /dev/null) risolvendo in parte il problema, ma
comunque ogni volta mi trovo a riscaricare tutti i messaggi sul sever
quando in realtà sono tutti doppioni tranne 1 o 2.
da quanto hp letto in man fetchmail sembra che il problema delle doppie
email dipenda dal protocollo POP3 di tin. questo segue la famigerata -
secondo raymond - RFC1725 che sostituisce il comando LAST (che
funzionava correttamente con fetchmail) con il monitoraggio delle UID
dei messaggi. la nuova implementazione svolge le stesse funzioni ma
_solo_ se si usa un solo client per leggere la posta (non nel mio caso,
quindi). le cose vanno così: il POP3 di tin non risponde al comando
LAST; quando passo da win a linux (e quindi cambio client di posta) il
tracking delle UID si incasina e fetchmail scarica di nuovo tutto quello
che c'è sul server, se non cambio client va tutto bene.
quello che mi chiedo è: perchè allora il client win (o sylpheed o
evolution) si comportano correttamente e fetchmail no?

qualcuno di voi ha gli stessi problemi? mi interesserebbe saprere come
avete risolto.

grazie, ciao!
PS non voglio tornare a evolution, aiuto!!!
--
Leonardo Canducci - leocand@tin.it