file system disastrato

Ho il filesystem della mia partizione / completamente disastrato e fsck non
riesce a ripararlo, ad ogni avvio mi chiede di eseguire e2fsck e dopo aver
premuto per 10000 volte INVIO mi torna alla shell e al sucessivo avvio la
schermata si ripresenta, questo mi pare di aver capito, perche la tabella
delle partizioni (o il sistema) pensa che / sia di 15GB mentre io l'ho
appena ridotta a 6, e quuindi il fs è di 6, non capisco come mai fsck non
riesca a riparere il problema e riprovando a riportare con parted la
partizioni alle dimensioni originali il prog dice che non può in quanto il
filesystem è danneggiato! spero di non dover reinstallare tutto!!