scriptino (?)

Salve ML,
ho un piccolo problemino
Sto cercando di modificare un file di testo preso da un IBM 3090
e in parte ci sono riuscito con "tr" per levare le ^L e le ^M.
Ora mi rimane solo piu' un problema :
In questo file ogni tanto ho una riga che e' piu' lunga di 132 colonne e io
per il fine che ho in mente (portarli su as400) devo a manina posizionarmi
sulla colonna 133 e dargli un invio seguito da spazio in modo da ricentrare
la riga
(e' un intestazione che comincia con uno spazio).
Purtroppo sono circa 300 pagine per 7 o 8 files e quindi vorrei evitare
di farlo a mano... come fo????
Grazie