Risoluzione e font in framebuffer...

Premesso che non ho intenzione di farlo a livello di kernel (modifica
del font di default in compilazione e parametri per la selta del modo
da dare a lilo), mi interesserebbe che al boot il mio framebuffer
cambiasse la risoluzione di default e che potessi caricare un font
differente (sperabilmete latin-15).

Mi creo uno script in /etc/rc.boot o c'è già qualcosa di precotto che
mi sono perso?!

Grazie.

--
  A shot rings out in the Memphis sky, free at last
  they took yor life, they could not take your pride	(U2)