Ripropongo...

... una domanda che avevo posto qualche tempo fa; io ho un server dotato di scheda multiseriale (ma questo non c'entra) su cui gira un software (http://meteo.othello.ch) atto a scaricare i dati delle stazioni meteo Davis; le stazioni non sono pero' collegate direttamente al computer, bensi' l'accesso avviene attraverso l'encapsulazione dei dati attraverso modem esterni ISDN, dialoganti in V.110, alle due estremita'. Il software che utilizzavo, ahime', su Windows aveva tra le sue funzioni quella di effettuare direttamente la chiamata ad un numero che naturalmente si poteva impostare a piacere; il software che vorrei utilizzare ora, molto piu' flessibile (mette i dati in un database MySQL) permette invece solamente l'accesso in seriale diretta. Avevo pensato di ovviare al problema inserendo nell'inittab un richiamo a pppd, mettendolo in ascolto sulla seriale interessata, ma dopo aver perso un'intera giornata a cercare di creare un chatscript adatto non sono arrivato a nessun risultato. Avete qualche idea? I modem possono dialogare solo in V.110, quello presso il server fa la chiamata e quello collegato al datalogger della stazione risponde automaticamente ed invia su i dati. Io ho solo bisogno di lanciare la chiamata ad un numero desiderato, con una stringa di inizializzazione desiderata, ogni volta che il programma accede al file della seriale; inutile dire che manualmente, tramite minicom, non ci sono problemi...

qualche idea o soluzione alternativa?

ciao a tutti!