Piccolo aiutino per i gli autotools.

A furia di smanettare credo di aver capito come funzionano. Io lancio il
mio bel configure e da solo si crea i Makefile e fa tutto. Bello.

Adesso  però  devo iniziare  a  portare  il  codice  su altri  unix.  In
particolar modo sotto solaris (sunos5.8)  e sotto irix (6.5). Sotto irix
ho visto  che non c'è  il compilatore gnu ma  quello della sgi,  che non
riconosce i vari flag del gcc come per esempio -Wall . Come faccio io a
discriminare quali flag passare al compilatore? Ho visto cher se lancio
lo script configure ad un certo punto ho:

bash-2.03$ ./configure
checking whether CC accepts -g... (cached) no

Posso fargli controllare se accetta altri flag? E con quali macro? E poi
come scrivo il Makefile.am per farli usare i flag se supportati?

E poi già che ci siamo :

checking host system type... mips-sgi-irix6.5
checking build system type... mips-sgi-irix6.5

Che variabile imposta questo check?

Grazie