Dopo un mese di woody...

Ciao a tutti,
volevo fare un paio di considerazioni e chiedere se qualcuno e' incappato
nei problemi che ho avuto io finora con woody.
Io ho due pc e, fino a un mese fa erano entrambi con potato, uno dei due
fa da server di posta (qmail), web, samba, dns e altre amenita' varie.
L'altro e' quello che uso di piu' ed e' una workstation.
Sul primo c'era installata una potato quasi "originale" nel senso che aveva
solo installato samba 2.2.3 preso da un pacchetto non ufficiale, il resto
era tutto Debian per cui ho deciso per l'upgrade a woody.
Sule secondo invece c'era di tutto di piu' e siccome era stato usato per
fare
mille esperimenti ho deciso di creare una nuova partizione e cominciare a
installarmi
una woody pulita.
Sul primo non ho avuto grossi problemi se non quelli gia' + o - conosciuti
tipo la
riconfigurazione del locales e qualche problema con gpm.
Sul secondo invece ho avuto una serie di problemini di cui uno molto grosso
che mi ha fatto
cadere le braccia ...
In pratica con una installazione pulita e minimale di woody ho subito avuto
i seguenti problemi
(problemi che sto riscontrando anche su un pc qua al lavoro che sto facendo
da zero) :

1) Terminata l'installazione (kernel 2.2.20-ide-pci) ho avuto grossi
problemi di refresh in console, a volte
    per ridisegnare lo schermo ci impiegava anche 1 secondo
    (per esempio quando si passa da una console ad un'altra)
2) Gpm spesso si inchioda, nel senso che non mi fa piu' il copia e incolla,
tra l'altro appena avviato fa l'incolla
    con il tasto destro e quello centrale (wheel) dopo un po' solo piu' con
quello centrale fino ad arrivare a non farlo
    piu' (con gpm ho avuto problemi anche con un server dove il mouse non ne
vuole piu' sapere di funzionare e anche
    con l'altro pc upgradato).
3) Infine (e questo e' il problema piu' grosso che mi ha fatto tornare alla
mente Linux Mandrake ), pensando di ottimizzare
    un po' le cose mi sono messo a ricompilare il kernel (2.2.20) applicando
le patch debianlogo ( :-) ) e ext3 (cosa che avevo
    fatto sul pc che ho upgradato e che non mi ha dato nessun problema).
    Morale della favola il kernel non si compilava con la patch per ext3
dandomi sempre un errore che ora non ricordo (legato
    a qualcosa tipo una funzione non esistente in journal.c ... purtroppo
non ho un linux a portata di mano per essere piu' preciso)
    Ho provato a vedere se ci fossero differenze tra il pc upgradato e
quello nuovo, ma non ne ho trovate a parte il fatto che quando
    ho ricompilato il 2.2.20 su quello upgradato c'era in esecuzione il
kernel 2.2.19 della potato.
    Cosi' mi si e' accesa la *lampadina* e ho provato a ricompilare un
2.2.20 su quello upgradato dove ora in esecuzione c'era
    il 2.2.20. Risultato: neanche piu' su quello upgradato riuscivo a
compilare il 2.2.20!!! Faccio un reboot con il vecchio kernel
    2.2.19 e magia tutto va bene e riesco di nuovo a compilare il 2.2.20
    Allora mi risposto sulla woody "pulita" e ci installo il pacchetto
debian del 2.2.19, reboot e magia, i problemi di refresh spariscono
    e cosa piu' importante, riesco finalmente a compilare il 2.2.20 con il
supporto per l'ext3!
    Reboot con il nuovo kernel e tutto va bene ( i problemi di refresh
continuano a non presentarsi piu') tranne per il fatto che con questo
    kernel e' *impossibile* compilarne un altro con supporto all'ext3.
(tutti i kernel che ho compilato sono stati fatti con kernel-package e ho
cambiato revisione del kernel ongi volta)
4) Attenzione al php!!! In woody il php e' stato compiltao senza le funzioni
dbm (dbmopen()) che devono essere sostituite
    dalle funzioni dba (dba_open()). Non e' una cosa bellissima per chi
ospita molti siti... almeno un warning con dialog potevano metterlo.

A questo punto mi chiedo, ma il kernel 2.2.20 non e' quello ufficiale di
woody perche' considerato piu' stabile?
Non era forse meglio tenere il 2.2.19 visti i problemi che ha il 2.2.20
oppure passare direttamente ad un 2.4.x?
Come e' possibile che la debian stable nel giro di un mese abbia avuto *DUE*
aggiornamenti delle glibc (11MB)!
Come e' possibile che nessuno si sia accorto di questo macroscopico problema
di kernel e si sia deciso di utilizzare
proprio questo come kernel ufficiale!
Che succedera' quando comincero' ad installare xfree e i driver della
geforce se ci sono gia' questo problemi con kernel e console?
Che cosa fa uno che sta installando la woody con kernel 2.2.20 , vuole
l'ext3 e non ha il pacchetto debian del 2.2.19 ? (non ditemi
di installare il 2.4 perche' io potrei essere "malato" tanto da voler solo
il kernel ufficiale e usare ancora ipchains)

Non voglio insultare o denigrare la woody (ora che o risolto i vari problemi
mi trovo bene e non tornerei indietro a potato),
ho trovato anche un sacco di altre cose migliorate e una marea di pacchetti
che mai avrei
pensato di trovare ( come l'umodpack che permette di installare gli *.umod
di unreal tournament senza diventare pazzo), sono stati
anche risolti molti bachi come quello che non permetteva al primo colpo di
compilare qmail su macchine molto veloci.
In generale la woody mi ha favorevolmente impressionato; ma forse e' ancora
un po' acerba, forse e' stata rilasciata con un po'
di fretta anche perche' se uno usa testing o unstable e' anche disposto a
questo tipo di problemi, ma con stable no!
Scusate la lunghezza di questa e-mail, ma mi sembrava opportuno mettervi a
conoscenza dei problemi che ho avuto anche per fare un
confronto e dare un'idea a chi l'upgrade a woody non lo ha ancora fatto.

Ciao, Andrea