Re: [long] (ri)configurazione server

Il mer, 2002-08-14 alle 10:09, H0m3r P3n6u1n ha scritto:
> - versione distro:
> attualmente monto una potato con 2.2.17 e lo ritengo
> il miglior kernel per il mio utilizzo.

come gia' ti e' stato detto, probabilmente faresti meglio ad aggiornarlo

> nella nuova config ho intenzione di installare una potato,

meglio passare a woody, dato che potato non e' (quasi) piu'
supportata... parlando degli ultimi DSA, son sicuro che almeno una
vulnerabilita' non e' stata risolta per potato...

> - connessione:
> utilizzo ipchains.
> ho intenzione di mantenere la stessa config (sperando

per cui niente da aggiungere... se pero' volessi passare al kernel 2.4,
iptables potrebbe rappresentare una piacevole miglioria

> mail:
> fetchmail + qmail, semplicemente...
> fetchmail scarica tutte le mail, le passa a qmail che usa
> le maildir e ogni utente se le scarica.

in una lan io metterei sempre un server imap... vedi la tua posta da
qualsiasi postazione e basta un backup unico per savare le email di
tutti

> shaper:
> attualmente sto facendo qlc prova ma con shaper e shaperd
> ho avuto poco successo.

shaper va bene per necessita' non elevate, altrimenti dovresti
rivolgerti verso il QOS... considera che comunque lo shaping ha degli
errori di tolleranza che su una linea 56k possono influire
significativamente

> condivisione file:
> attualemte utilizzo samba, mi trovo abbastanza
> bene. mi conviene migrare a nfs?

se hai client unix/linux, io *affiancherei* nfs a samba... quando poi mi
decidero' a fare un po' di prove ti sapro' dire se coda e' preferibile
(ma non so se e' supportato da win)... anzi, se qualcuno ha qualche
suggerimento, consiglio, esperienza riguardo coda, sappia che sono ben
felice di ascoltarlo...

> se riesco a far funzionare il ta isdn avrei intenzione
> di creare un fax-server con il modem pstn.
> sia in invio che in ricezione. quale è meglio,
> anche come semplicità non avendo grandi
> necessitaà: hylafax, efax, altri?

io ho sempre usato hylafax e mi son sempre trovato bene... se installi i
deb non penso troverai problemi

Ciao,
Gian Piero.