[long] (ri)configurazione server

salve a tutti,
finalmente mi sono deciso a riconfigurare
totalmente il server della mia piccola LAN.
questo xchè è stato il primo server da me
installato e quindi ci ho fatto diverse prove
con vari software, e, probabilmente, è rimasto
qlc residuo qua e là. inoltre,
essendo l'unica macchina linux posseduta, l'ho usata
anche come macchina di sviluppo e test...
ora, oltre alle macchine win ho deciso di affiancargli
un'altra linux box per lo sviluppo e il test,
perciò è ora che diventi un server vero e proprio.

- versione distro:
attualmente monto una potato con 2.2.17 e lo ritengo
il miglior kernel per il mio utilizzo.
nella nuova config ho intenzione di installare una potato,
ricompilare il kernel e dare un bel
apt-get update && apt-get upgrade
e scaricarmi i circa 30-40 mb di aggiornamento,
mantenendo il kernel 2.2.17.

- connessione:
attualmente dispone di un modem pstn esterno
(eh sì..., il ta isdn non mi funziona, vedi "ta isdn e ppp")
e la connessione è condivisa agli altri pc tramite
ipmasq, il firewall è stato da me configurato da zero
e risponde perfettamente alle mie esigenze.
utilizzo ipchains.
ho intenzione di mantenere la stessa config (sperando
di riuscire ad usare l'isdn)

mail:
fetchmail + qmail, semplicemente...
fetchmail scarica tutte le mail, le passa a qmail che usa
le maildir e ogni utente se le scarica.
ogni tot tempo viene fatto un backup delle e-mail
già scaricate.
per l'invio ogni client le invia da locale senza passare
tramite il server ma configurerò qmail
per fare anceh questo lavoro.

utilizzavo leafnode ma mi sono trovato molto male
xchè dopo il temo impostato cancellava i ng sottoscritti
anche se i client accedevano (tramite oe) ai ng suddetti.
vorrei quindi utilizzare inn e inserire anche uno o due ng locali.

shaper:
attualmente sto facendo qlc prova ma con shaper e shaperd
ho avuto poco successo.
è sconsigliato usare shapecfg?

http:
come httpserver uso boa, non avendo un grosso
sito, per altro solo locale, e manterrò questa config.

sevizi:
tutti vengono gestiti tramite inetd,
l'unico servizio "non standard" è un'applicazione
da me scritta per l'automazione di alcuni comandi
con interfaccia per i pc win.

condivisione file:
attualemte utilizzo samba, mi trovo abbastanza
bene. mi conviene migrare a nfs?
è conveniente anche per i pc win?

varie ed eventuali:
se riesco a far funzionare il ta isdn avrei intenzione
di creare un fax-server con il modem pstn.
sia in invio che in ricezione. quale è meglio,
anche come semplicità non avendo grandi
necessitaà: hylafax, efax, altri?

vi pregherei gentilmente di fornirmi qlc
consiglio per configurare al meglio
il mio nuovo server, in ogni caso
grazie.

H0m3r S1mps0n

...l'unica cosa certa è che non esiste nulla di certo...