Scheda Pci--> Ide per Apple 4400->9600

Ciao a tutti,

dopo essermi informato sul costo di un nuovo HD scsi da 40-60 GB e valutato le sue prestazioni.... ho deciso che non era il caso di spendere tutti questi soldi per il mio Apple 9500.

Ho deciso quindi di rischiare e comprare una scheda adattatrice PCI-->IDE "Tempo ATA 100" della sonnet.
(comprata in america ma reperibile anche in italia)

l'installazione é semplicissima
si inserisce nel bus pci e si collega un HD IDE.
Si avvia il mac e si partiziona e formatta il nuovo disco, che viene visto come scsi.

Udite udite!!   Compatibile con Linux!!

Durante il partizionamente ho preparato le partizioni per debian.
riavviato il sistema in linux con bootX, ho formattato in ext3
le nuove partizioni e creato una nuova swap con mkwap nell'apposita partizione.

Poi ho montato le partizioni e copiato le directory della radice nella nuova root con mc, tranne:

/mnt, /tmp, /proc che ho creato manualmente. (ricordate di dare i permessi 777 a /tmp)

bisogna anche cambiare /etc/fstab in modo da accordarlo con la nuova
tavola delle partizioni.

...e il sistema mac?

quello é facile, si selezionano tutte le cartelle del disco di boot e si copiano nella nuova partizione, poi con il pannello di controllo "disco di avvio (startup disk)" si sceglie di avviare dalla nuova partizione.

Ricordate di cambiare anche in bootX il nome della partizione di linux

ciao,
MaX