Consivisione posta kmail/mutt

La posta... ahhh la posta, inizialmente usavo mutt su mbox, poi dopo più
di 2 anni mi sono stufato e sono passato a sylpheed-claws il quale mi
ha fatto lo scherzetto e mi ha perso tutto. Ora visto che uso kde
stabilmente ho pensato di usare kmail che ha tutto quello che mi serve
ed è pure bello graficamente ;-)

Ma andiamo al dunque, se per caso non mi si avvia X o non voglio
avviarlo per qualsiasi ragione, vorrei comunque poter leggere la posta
(cosa che già faccio con successo usando Maildir) ed anche scaricarla.
Per fare questo devo per forza di cose usare fetchmail e procmail, ed
ecco qui le domande:

1) Posso usare procmail per smistare la posta e poi leggerla con i due
    client oppure (visto che kmail si crea pure dei file .index e
   .index.ids) mi creerebbe problemi?
2) Bisogna ricompilare procmail per usare il formato Maildir?
3) Per dire a procmail di mettere tutto in Maildir basta postporre uno
    slash al recipiente di destinazione?

    :0:
    * TO_mio@indirizzo.it
    mio/